COME SCEGLIERE IL VOSTRO CANE – parte 1

di Sara Bonvicini.

 

Primavera, stagione di rinascita e di voglia di fare, soprattutto voglia di uscire da quel cupo inverno che ci ha accompagnati fino ad ora, e che a dir la verità, sembra non volerci proprio lasciare! Tuttavia, basta un raggio di sole che l’entusiasmo torna a fiorire ed è così che proprio in questa stagione molti decidono di prendere un cane…”si certo, quando tornerà il sole” starete pensando.. perfetto, così avete più tempo per scegliere con cura il vostro nuovo amico, perché ricordiamoci, sarà una scelta che condizionerà i prossimi 10 anni della vostra vita.

Pronti? Partiamo?

Bene, allora dovete sapere che in genere quando una persona decide di prendere un cane, le prime cose a cui pensa sono età, taglia, genere e tipo di pelo ..errore.. se anche voi siete fra questi, sappiate che vi state preoccupando dell’apparenza e non della sostanza. Sapete quali sono le cose da chiedersi prima ancora di mettere piede in un canile (o un allevamento, vale allo stesso modo):

 Qual è il mio stile di vita? Che tipo di vita immagino con il mio cane? E soprattutto..perchè voglio un cane?

Vi faccio alcuni esempi: se io fossi una persona di mezza età, con molto tempo libero, che ama giocare a golf e fare la settimana enigmistica, probabilmente vorrei un cane che mi possa seguire in tutti i miei spostamenti ma di carattere pacato e tranquillo; se al contrario io fossi un personal trainer che va a correre ogni mattina e quando non si allena beve qualcosa con gli amici allora avrei bisogno di un cane energico, atletico e socievole; se fossi infine uno che vuole un cane da guardia, ecco allora che vorrei un cane autonomo e che incuta rispetto, e così via. Riuscite a vederlo? Quello che conta davvero nel momento della scelta è il tipo di vita che dovrete condividere.

Se siete curiosi, suggerirei al primo signore un cane di taglia piccola, adulto/senior e dal carattere tranquillo; al personal trainer un cucciolo o cucciolone di taglia media, dal carattere esuberante; al guardiano una coppia di giovani adulti di stazza medio/grande non troppo attaccati all’uomo e con fitto sottopelo.

E per quanto riguarda il perché?

Sarò schietta e diretta, prendete un cane se avete voglia di avere un cane, ossia un animale diverso da voi che vi comporterà sacrifici e fatiche ma che d’altra parte completerà la vostra natura umana, l’amico fedele, il branco, che permette al moderno cittadino di essere ancora e semplicemente un uomo (o donna, ovviamente). Se invece state pensando di prendere un cane perché vi sentite soli, ripensateci 10 volte, se ci state pensando perché vostro figlio lo vuole, allora ripensateci 100 volte!  Come educatore ho visto fin troppe persone soffrire per scelte sbagliate, come volontario di canile vedo tutti quei musi dietro a un box spesso a causa di scelte fatte con troppa leggerezza.

Scusate la nota triste, ma è necessario essere sinceri tra noi, se no come potremmo aiutarci l’un l’altro? Che ci crediate o no, il nostro scopo non è quello di convincervi ad adottare un cane, ma è quello di aiutarvi a fare una giusta scelta, perché alla fine ciò che vorrei (e vorremmo) per voi e per i vostri cani, è una vita felice!

Quindi… prendete carta e penna, buttate giù le vostre risposte alle tre domande e dalla prossima “puntata” cominceremo ad occuparci di tutti gli altri dettagli, partendo da Età, Sesso e Taglia.

Alla prossima,

Sara